roasted-coffee-beans-W2B7LKR
coffee-beans-and-wooden-bowl-full-of-ground-coffee-P52CWHA
coffee-1044387

Dalla Materia Prima al Prodotto!

L’arte di fare il Caffe’

Senza dubbio, la miscelazione è un’arte, che nasce dall’esperienza e dalla conoscenza delle tantissime qualità di caffè presenti nel mondo.

  La “tostatura separata”   

Torrefazione

Rio Rica da sempre usa il metodo della “tostatura separata”, la tostatura del caffè viene realizzata secondo il metodo tradizionale della cottura a fuoco indiretto tostando separatamente ogni singolo raccolto e origine. Ogni specifica qualità di caffè ha infatti differenti proprietà organolettiche, che richiedono tempi e temperature di “cottura” diverse, questo permette di salvaguardare l’omogeneità del colore del chicco e le sue caratteristiche aromatiche.

La tostatura tradizionale consiste nel sottoporre il caffè ad una fonte di calore che aumenta progressivamente fino a temperature oscillanti tra i 215° per circa 13-16 minuti.

  Calore ed esperienza per un buon caffè   

La Cottura

La cottura del caffè avviene all’interno di un cilindro sottoposto ad una fonte di calore esterna al cilindro stesso, il calore aumenta progressivamente fino a temperature oscillanti tra i 150° e i 230° per circa 15 minuti. Il caffè in questo arco di tempo viene continuamente mescolato da una pala rotante posta all’interno del cilindro, tale movimento permette una cottura omogenea in tutte le sue parti dal cuore alla corteccia esterna.

Ogni fase della lavorazione è eseguita manualmente dall’occhio del tostatore, il quali stabilisce come procedere nelle varie fasi di cottura.  Ogni diversa origine di caffè viene tostata singolarmente, con tempi di cottura che variano a seconda delle proprietà organolettiche e del grado di stagionatura.

Il metodo tradizionale è considerato l’unico sistema per far esaltare la raffinatezza e corretta formazione degli aromi.

  Fondamentale per un buon espresso   

Miscelazione

La miscelazione da sempre è sinonimo di cultura italiana, e riguarda la quantità e qualità di tipologie caffeicole da utilizzare insieme.  Crema, corposità, amarezza, acidità, olfatto e persistenza; sono le caratteristiche da ricercare in un caffè espresso, aspetti sensoriali che dipendono dal tipo di miscela e che vengono esaltati dalla conoscenza e non solo dall’inventiva del torrefattore nel saper dosare in maniera corretta le varie tipologie di caffè. 

   Miscela e selezione  

Tradizione Italiana

Rio Rica è una delle poche torrefazioni a produrre ancora secondo il metodo tradizionale della “tostatura separata”ed a “fuoco indiretto”, tostando il caffè per ogni singola origine.

Ogni specifica qualità di caffè ha, infatti, differenti proprietà organolettiche, che richiedono tempi e temperature di “cottura” diverse al fine di salvaguardare l’omogeneità di colore e sapore di ogni chicco.

Il processo di torrefazione non è solo una tecnica di preparazione, bensì la capacità dei torrefattori di saper scegliere la materia prima e di lavorarla con metodi acquisiti dall’esperienza e qualificati da una straordinaria sensibilità nel saper tostare i vari tipi di caffè.

  Gusto ed aroma  

Maturazione

Dopo la tostatura il caffè viene accumulato all’interno di silos e solo in seguito un determinato periodo di maturazione nei silos di stoccaggio vengono realizzate le varie miscele. Rio Rica caffè custodisce segretamente e gelosamente le proprie miscele espresso che negli anni rappresentano tradizione e cultura dell’azienda, tramandate da padre in figlio per mantenere un determinato gusto e aroma riprodotto costantemente.

  Imballaggio a Chiusura ermetica  

confezionamento

L’ ultima fase del processo produttivo è il confezionamento. Il caffè è un prodotto facilmente deteriorabile, richiede un imballaggio a chiusura ermetica che sia in grado di proteggere il caffè dall’entrata di aria, umidità, luce ed altri fattori esterni, nello stesso tempo a preservare le caratteristiche organolettiche creando un equilibrio nella fuoriuscita dei gas che lo stesso produce senza disperdere le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono.

Dalla Materia Prima al Prodotto!

L’arte di fare il Caffe’

Senza dubbio, la miscelazione è un’arte, che nasce dall’esperienza e dalla conoscenza delle tantissime qualità di caffè presenti nel mondo.

Scopri Tutti i nostri prodotti!

Translate